Asciugacapelli professionali: consigli per la scelta

Gli asciugacapelli professionali sono tra gli strumenti più preziosi nelle mani di parrucchieri e hairstylist di tutto il mondo. Questi apparecchi sono essenziali per scolpire le acconciature in modo corretto e donare alla piega la lucentezza e la morbidezza che ogni cliente ricerca, determinando la qualità del risultato finale di ogni taglio. Si comprende, quindi, quanto sia delicata la scelta di un asciugacapelli professionale, e quanto sia importante non lasciare nulla al caso.

In questa guida troverai una panoramica generale sulle caratteristiche da valutare nella scelta di un asciugacapelli professionale, sulle cose da evitare e su alcuni dei migliori modelli di phon che è possibile trovare in commercio.

Asciugacapelli professionali: caratteristiche da considerare

Gli asciugacapelli professionali si distinguono dai phon non professionali per una serie di dotazioni e di tecnologie, spesso indispensabili al lavoro di un buon parrucchiere. I pregi più importanti di un phon professionale includono:

  1. Potenza adeguata a ogni necessità di asciugatura: gli asciugacapelli professionali si misurano anche dalla potenza. I migliori parrucchieri richiedono un’adeguata combinazione tra potenza e portata d’aria, tale da garantire una rapida asciugatura, senza rovinare i capelli. Negli asciugacapelli professionali questa combinazione perfetta è garantita dai numerosi test in laboratorio. Naturalmente, ogni tipo di capello richiede un trattamento specifico per essere valorizzato: è quindi essenziale che un asciugacapelli professionale sia dotato di appositi tasti per la regolazione della velocità di asciugatura.
  2. Durata: anche la durata è una qualità da non sottovalutare. Il consiglio è quello di investire in un apparecchio che possa durare nel tempo, mantenendo costanti le sue qualità. I migliori asciugacapelli professionali garantiscono prestazioni impeccabili per più di 2.000 ore.
  3. Leggerezza: la leggerezza è una dote essenziale per uno strumento che viene tenuto tra le mani frequentemente e per lungo tempo. Gli asciugacapelli professionali devono avere un peso ridotto, bilanciato in modo tale da non stancare le articolazioni della mano e non gravare sul braccio.
  4. Meccanismi di controllo della potenza: molto spesso, la regolazione della potenza non è da sola sufficiente a produrre esiti di qualità. I migliori asciugacapelli professionali sono realizzati con materiali e tecnologie che tutelano le fibre dei capelli e garantiscono asciugature naturali, morbide, leggere. Per quanto riguarda i materiali, citiamo la ceramica come la migliore soluzione attualmente disponibile per mantenere la temperatura costante e garantire una diffusione uniforme del calore sui capelli; tra le tecnologie, lo ionizzatore viene incorporato all’asciugacapelli per ridurre l’elettricità statica del capello, favorire l’asciugatura dell’interno della chioma e consentire un’evaporazione graduale e controllata delle gocce d’acqua, lasciando i capelli morbidi e idratati.
  5. Possibilità di erogare un flusso di aria fredda: fondamentale per i parrucchieri professionisti, il getto di aria fredda viene utilizzato al termine del processo di asciugatura, per fissare le linee della piega. Quando scegli un asciugacapelli professionale, verifica sempre che sia disponibile il pulsante per l’aria fredda.

Cosa evitare quando si sceglie un asciugacapelli professionale

L’aspetto da cui guardarsi maggiormente quando si acquista un asciugacapelli professionale è la contraffazione. Purtroppo, sono numerosi i casi in cui phon di successo vengono imitati da costruttori inaffidabili, proponendo sul mercato asciugacapelli che di professionale hanno ben poco. Al di là di una perdita generale e netta nella qualità, questi phon possono rivelarsi anche estremamente pericolosi poiché non certificati secondo i rigorosi standard europei. Il consiglio è quindi quello di diffidare di prezzi smaccatamente bassi, offerte sospette e rivenditori non autorizzati. Valuta sempre con la massima attenzione le caratteristiche viste nel paragrafo precedente, e affidati a costruttori affidabili che propongano asciugacapelli professionali certificati.

Asciugacapelli professionali Parlux

Se stai cercando degli asciugacapelli professionali che uniscano tutte le caratteristiche considerate, ti consigliamo alcuni modelli Parlux che hanno già riscosso uno strepitoso successo tra i migliori hairstylist del mondo. I modelli di punta, che rappresentano probabilmente i migliori asciugacapelli professionali attualmente in commercio, sono tre:

  • Il nuovo Parlux Advance®
  • Il Parlux 385 Powerlight®
  • Il Parlux 3800 Ecofriendly®

 

Vediamoli più nel dettaglio:

 

Il nuovo Parlux Advance® è l’ultima creazione di casa Parlux, e sintetizza tutto il know-how e la qualità di un’azienda che è leader di settore da oltre quarant’anni. Il nuovo motore K-Advance® garantisce una durata di 2.500 ore e una potenza pari a 2.200 Watt, senza pregiudicare l’eccezionale leggerezza e silenziosità dell’apparecchio (assicurata da un silenziatore incorporato). La tecnologia Ionic & Ceramic® unisce i pregi della ceramica ai vantaggi della ionizzazione, regalando pieghe sempre morbide e vellutate. Infine, citiamo gli interruttori ergonomici, i bassi consumi e il design fluido e armonioso che rende questo asciugacapelli unico al mondo.

 

 

Il Parlux 385 Powerlight® propone gli stessi vantaggi in un asciugacapelli professionale con eccellente rapporto qualità prezzo. Questo apparecchio garantisce una durata di 2.200 ore con una potenza di 2.150 Watt, tecnologia Ionic & Ceramic®, silenziatore incorporato, linee morbide ed ergonomiche. Il tutto in un phon estremamente leggero con consumi ridotti.

 

 

 

Il Parlux 3800 Ecofriendly® è la scelta più naturale per chi cerca un asciugacapelli professionale realizzato secondo filosofie green e di tutela dell’ambiente: in questo senso, le migliori qualità di questo phon sono indubbiamente le capacità di risparmio energetico e i materiali riciclabili. La durata di 2.000 ore e la potenza pari a 2.100 Watt, insieme al silenziatore incorporato e alla tecnologia Ionic & Ceramic® pongono questo phon tra i migliori asciugacapelli professionali in commercio.

 

 

Dove acquistare gli asciugacapelli professionali Parlux

Gli asciugacapelli Parlux sono disponibili presso i rivenditori su tutto il territorio italiano. Puoi individuare facilmente il rivenditore a te più vicino inviando una richiesta da questa pagina, specificando le indicazioni geografiche che permetteranno a Parlux di indicarti il rivenditore più accessibile.

Per l’acquisto online è essenziale evitare i rivenditori non autorizzati, al fine di evitare l’acquisto di prodotti contraffatti di scarsa qualità, privi di certificazione di sicurezza e di garanzia. Per essere sicuro che l’asciugacapelli che stai acquistando sia effettivamente firmato Parlux, verifica che sia identificato da questo marchio:

 

 

 

Se invece sei ancora indeciso sul modello di asciugacapelli professionale da acquistare, e vuoi un maggiore ventaglio di scelta, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata a tutti i modelli di phon professionale Parlux, dove potrai scoprire la gamma completa Parlux.

 

Buona navigazione!