Asciugacapelli: come scegliere i migliori

È passato quasi un secolo dall’invenzione del primo asciugacapelli: da allora, questo piccolo elettrodomestico si è evoluto incessantemente, portando alla nascita di una gamma vastissima di modelli e di prodotti professionali capaci di ottime performance. Ecco alcuni consigli pratici per scegliere i migliori asciugacapelli.

Iniziamo dalla base: come funziona un asciugacapelli? Il principio è semplice: tramite un motore elettrico, l’asciugacapelli aspira l’aria dal retro e la porta a contatto con un resistore, ovvero una componente che riscalda l’aria portandola a una temperatura confortevole per i capelli; a questo punto, l’aria viene espulsa dalla parte anteriore dell’asciugacapelli, creando il soffio caldo che tutti conosciamo.

ASCIUGACAPELLI MIGLIORE: COME VALUTARLO?

I primi modelli di asciugacapelli erano ingombranti, pesanti, rumorosi, e normalmente si guastavano di frequente. L’evoluzione verso il migliore asciugacapelli ha sempre puntato sulla risoluzione di questi problemi, dando vita piano piano a prodotti sempre più comodi e performanti. La scelta del migliore asciugacapelli si deve basare sulla valutazione di queste qualità: vediamole nel dettaglio.

Silenziosità: vista la prossimità all’orecchio, il pregio più cercato in un asciugacapelli è la silenziosità. Non sorprende quindi che gli asciugacapelli silenziosi sono i più apprezzati e cercati, soprattutto a livello professionale, dove il comfort del cliente viene al primo posto. I migliori asciugacapelli hanno spesso un silenziatore incorporato che garantisce un livello di rumorosità estremamente basso, molto tollerabile dall’orecchio umano.
 

Leggerezza: la leggerezza è la seconda caratteristica che contraddistingue i migliori asciugacapelli. Un asciugacapelli leggero è facile da maneggiare, non stanca le braccia e le mani, può essere orientato nella direzione voluta con più comodità, e può essere usato agevolmente anche dai bambini. Gli stessi parrucchieri, che tengono in mano per molte ore strumenti professionali diversi, traggono enormi vantaggi da un asciugacapelli leggero. Da questo punto di vista il mercato ha fatto passi da gigante, e i migliori asciugacapelli oggi disponibili sono leggerissimi.
 

Basso consumo: gli asciugacapelli a basso consumo energetico regalano due vantaggi: permettono di abbassare le bollette e riducono l’impatto sull’ambiente, contribuendo al percorso verso un mondo più green. Il segreto di un asciugacapelli a basso consumo è la potenza: una grande potenza permette di ridurre al minimo i tempi di asciugatura dei capelli, portando in questo modo a ottimizzare i consumi energetici.
 

Made in Italy: aggiungiamo alla lista dei pregi di un buon asciugacapelli il bollino del Made in Italy. Un asciugacapelli Made in Italy è sinonimo di qualità, design, affidabilità: è un prodotto che ha superato test molto severi e che risponde agli standard di qualità sanciti a livello europeo.

Puoi anche approfondire le informazioni sui migliori asciugacapelli sul nostro blog!

 

ASCIUGACAPELLI CAPELLI RICCI

Gli asciugacapelli per capelli ricci richiedono una qualità superiore a quella degli asciugacapelli di fascia media. Dedichiamo quindi un paragrafo specifico a questa tipologia di asciugacapelli, individuando le caratteristiche più importanti che i migliori asciugacapelli mettono in campo per preservare i tuoi ricci:

  • La presenza di un diffusore, un accessorio che si monta sulla testa dell’asciugacapelli e che permette di ottenere un flusso d’aria volumizzante, ideale per valorizzare le forme curly della chioma
  • Il rivestimento della griglia anteriore in ceramica, che permette una distribuzione uniforme del calore emesso dall’asciugacapelli
  • La tecnologia a ioni, indispensabile per l’eliminazione dell’elettricità statica del capello, e quindi per avere sempre capelli morbidi e vellutati.

Da anni Parlux include queste caratteristiche nei suoi migliori phon, creando asciugacapelli per ricci impeccabili. Nella gamma dei nostri prodotti troviamo in particolare due phon che si rivelano ottimi alleati per pieghe ondulate o ricce:

Parlux Alyon: ultima creazione di casa Parlux, questo asciugacapelli è fornito con un diffusore specifico per massimizzare i volumi e le curve, definire i ricci e regalare naturalezza alla chioma. Parlux Alyon porta la tecnologia agli ioni allo step successivo, grazie alla tecnologia "Air Ionizer Tech" che permette di asciugare il capello in modo rapido e naturale, preservando la sua idratazione - essenziale per ricci voluminosi.

Parlux Advance è il punto di riferimento del settore degli asciugacapelli professionali. Anche questo apparecchio si rivela un ottimo asciugacapelli per capelli ricci grazie alle numerose dotazioni tecnologiche che lo arricchiscono. Oltre a un diffusore specifico per scolpire e definire i ricci, Parlux Advance vanta la tecnologia Ionic & Ceramic® che combina il rivestimento in ceramica agli ioni negativi per asciugare il capello in modo intelligente e salutare.

 

I MIGLIORI ASCIUGACAPELLI PROFESSIONALI: LA LINEA PARLUX

I migliori asciugacapelli professionali uniscono tutte le qualità viste finora, presentandosi come prodotti all’avanguardia per chi ha esigenze estetiche e di performance molto elevate. Gli asciugacapelli Parlux sono probabilmente il migliore esempio, in questo settore, del Made in Italy di successo mondiale: la loro fama si estende su 60 paesi in tutto il pianeta, offrendo ogni giorno prestazioni professionali a parrucchieri, hair stylist, o semplici privati che vogliono il massimo dai propri capelli.

La linea di asciugacapelli Parlux include modelli con diversa potenza:

  • Asciugacapelli 2400w: è il Superturbo HP, un modello maneggevole ad elevata potenza che risulta particolarmente adatto a capigliature afro.
     
  • Asciugacapelli 2200w: stiamo parlando del Parlux Advance®, di cui abbiamo già descritto le caratteristiche d’avanguardia. Leggerezza, silenziosità, bassi consumi, potenza, ergonomia e design trovano in questo modello la massima espressione.
     
  • Asciugacapelli 2100w: il Parlux 3800 Ecofriendly® unisce contenuti tecnologici innovativi in un prodotto Eco-Friendly, progettato per salvaguardare l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
     
  • Asciugacapelli 2000w: in questa fascia di potenza troviamo il Parlux 3500 Supercompact, contraddistinto da dimensioni compatte.
     
  • Asciugacapelli 1900w: il Parlux 3200 Compact concentra in dimensioni ridotte potenza e maneggevolezza, offrendo un prodotto estremamente leggero.
     
  • Asciugacapelli 1800w: è il Parlux 3000, un asciugacapelli maneggevole e robusto realizzato con materiale gommato, ideale per chi cerca un prodotto antiscivolo.
     
  • Asciugacapelli 1700w: il Parlux 2600 è un classico asciugacapelli di media potenza, che incarna tutte le tradizionali qualità Parlux come robustezza, maneggevolezza e lunga durata nel tempo.
     
  • Asciugacapelli 1400w: in questa fascia di potenza Parlux propone due modelli, il Superturbo 2000 e il Parlux 1800 Eco Edition. Mentre il primo è un classico asciugacapelli per chi ama la tradizione, il secondo è un prodotto a basso consumo contrassegnato dal bollino Eco Friendly.

La gamma Parlux include anche altri modelli di asciugacapelli, con livelli di potenza intermedi tra quelli visti nel dettaglio. Se cerchi i migliori asciugacapelli professionali non ti resta che dare un’occhiata ai modelli Parlux:

 

Dove Acquistare / Trova il rivenditore più vicinoScopri tutti gli asciugacapelli professionali Parlux!